osservatorio astronomico nevianoL'osservatorio astronomico di Neviano degli Arduini si chiama "Barnard", in onore della seconda stella più vicina al Sole, una nana rossa che porta quel nome.

L'osservatorio è privato e nasce grazie all'iniziativa di Eddy Bevacqua che lo ha progettato e allestito, e grazie alla disponibilità dei signori Stocchi e Manici, che hanno messo a disposizione il terreno.

Scopo principale dell'osservatorio sono le osservazioni planetarie e del profondo cielo, oltre alle fotografie a lunga esposizione dei corpi celesti. L'osservazione è possibile anche a monitor tv per osservazioni di gruppo.

Neviano è anche uno dei pochi territori della montagna parmense ad aver sostituito i vecchi corpi iluminanti della pubblica illuminazione con nuovi apparecchi a led, contenendo così l'inquinamento luminoso. In questo modo l'osservazione del cielo e della Via Lattea (Patrimonio dell'Umanità Unesco), sono particolarmente indicati.

L'osservatorio si trova a Begozzo di Neviano e dal 2020 può essere visitato su prenotazione contattando il numero 3332447080.

P.zza IV Novembre, 1

43024 Neviano degli Arduini (PR)

 0521/843110 - 0521/843222

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

C.F. 00215930348


Neviano degli Arduini si trova immerso in uno dei tratti più magici
dell'Appennino Tosco Emiliano.

Appartiene all'Unione Montana Appennino Parma Est
ed è all'interno della Riserva della Biosfera MAB UNESCO.

unione montana      MAB unesco

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Continuando con la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.