pipeRisale ad agosto 2012 uno dei primi approcci del Comune di Neviano all’importante raccolta di oggetti per il fumo realizzata dal collezionista Nevianese Vittorio Cavalli, principalmente noto per la sua collezione più rappresentativa che ha dato vita al Museo Storico dei Lucchetti di Cedogno.

In quel mese compariva infatti un articolo monografico sulla Rivista “Montepiano”, a firma di Athos Nobili e in accordo con lo stesso (“Montepiano” agosto 2012, anno V, n. 53 – scarocabile su www.vallideltermina.it). 

 

A giugno 2017 risale invece l'idea di esporre al pubblico di Neviano degli Arduini una selezione dei pezzi più rappresentativi di quella collezione, in occasione della Sagra delle Rose di quell’anno. L'intento era sempre quello di aprire una trattativa affinché il patrimonio culturale rappresentato dall'insieme di questi oggetti non andasse disperso. Così, a dicembre 2017, l'Amministrazione ha deliberato l'acquisizione a prezzo simbolico della collezione. Si tratta di circa 720 pezzi tra pipe, accendini, portacenere, oggetti da salotto, pacchetti di sigarette, fiammiferi ecc.

Tra i pezzi più rappresentativi, oltre a una pregiata macchinina multifunzionale del 1917 e al fornello di una pipa antropomorfa del 1870, sono interessanti quelli che palesano in maniera inequivocabile il grido della storia, come ad esempio il pacchetto di Milit, le sigarette in dotazione all'esercito italiano durante la Seconda Guerra Mondiale, recuperate in tempo di pace nella divisa di un paracadutista che fece in tempo a fumare una sola sigaretta.  

La Collezione si trova a Neviano degli Arduini ed è visitabile su prenotazione al centralino del Comune: 0521843222.

Ingresso gratuito.

Accessibile anche ai diversamente abili.

P.zza IV Novembre, 1

43024 Neviano degli Arduini (PR)

 0521/843110 - 0521/843222

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

C.F. 00215930348


Neviano degli Arduini si trova immerso in uno dei tratti più magici
dell'Appennino Tosco Emiliano.

Appartiene all'Unione Montana Appennino Parma Est
ed è all'interno della Riserva della Biosfera MAB UNESCO.

unione montana      MAB unesco

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Continuando con la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.