Stampa

Oasi biologica Nevianese.nev 5.10"UN TERRITORIO VIVO E' UN TERRITORIO DA VIVERE!"


Il Comune di Neviano degli Arduini ha da sempre avuto una particolare vocazione per l'agricoltura, in particolar modo per quella biologica utile a preservare il territorio, a valorizzare il paesaggio e a salvaguardare specie animali e vegetali. 
Sono state fatte scelte che hanno promosso una politica agricola basata sulla qualità, sulla valorizzazione dei prodotti tipici locali, sull'educazione per la tradizione, avendo sempre uno sguardo attento al benessere dell'uomo e quello dell'ambiente che lo circonda.
 
Alla fine degli anni 90 circa cento aziende hanno convertito il proprio metodo di produzione dal convenzionale al biologico certificandosi con enti appositi che garantiscono la qualità dei prodotti e verificano i corretti metodi di produzione.
Nell'ottobre del 2001 si è costituito il Consorzio Oasi Biologico Nevianese, composto da 33 aziende, tra agricole, commerciali ed il Comune al fine di coordinare al meglio le attività di produzione, di trasformazione e di commercializzazione dei prodotti. Nel corso degli anni le aziende socie sono diventate 40.
 
Il 04 maggio 2019 il Consorzio è stato rinnovato, adottando un nuovo statuto e con un nuovo consiglio direttivo. Attualmente i soci sono 32.
I prodotti biologici dell'Oasi Biologica Nevianese sono vari e molto diversi tra loro: formaggio Parmigiano Reggiano, prodotti lattiero-caseari, orzo, frumento, farro, cereali, farine, piccoli frutti, legumi, ortaggi, frutta, verdura, foraggi, piante aromatiche, vino, miele, zafferano ed olio.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Continuando con la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.