Stampa

osservatorio astronomico nevianoL'osservatorio astronomico di Neviano degli Arduini si chiama "Barnard", in onore della seconda stella più vicina al Sole, una nana rossa che porta quel nome.

L'osservatorio è privato e nasce grazie all'iniziativa di Eddy Bevacqua che lo ha progettato e allestito, e grazie alla disponibilità dei signori Stocchi e Manici, che hanno messo a disposizione il terreno.

Scopo principale dell'osservatorio sono le osservazioni planetarie e del profondo cielo, oltre alle fotografie a lunga esposizione dei corpi celesti. L'osservazione è possibile anche a monitor tv per osservazioni di gruppo.

Neviano è anche uno dei pochi territori della montagna parmense ad aver sostituito i vecchi corpi iluminanti della pubblica illuminazione con nuovi apparecchi a led, contenendo così l'inquinamento luminoso. In questo modo l'osservazione del cielo e della Via Lattea (Patrimonio dell'Umanità Unesco), sono particolarmente indicati.

L'osservatorio si trova a Begozzo di Neviano e dal 2020 può essere visitato su prenotazione contattando il numero 3332447080.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Continuando con la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.