Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudi per acconsentire al loro utilizzo

  Comune di Neviano degli Arduini - PR

 

Get Adobe Flash player

Parco Monte Fuso

daini Il Parco Provinciale del Monte Fuso è stato istituito nel 1972, grazie al particolare impegno ed interessamento del dott. Bruno Sassi, medico veterinario del luogo ed amministratore Provinciale. Il Parco è di proprietà della Provincia di Parma.

Sono a disposizione dei visitatori: il centro visite e ufficio informazioni, il bar ristorante, l’area attrezzata per la sosta dei camper, il parco giochi per i bambini, l’area picnic attrezzata con barbecue, l'aula didattica, la sala convegni e un servizio di scooter elettrico gratuito per disabili motori. I servizi sono affidati alla gestione della Soc. Coop. di Comunità FUSO.com di Scurano (PR).

Il Parco dispone di strutture e servizi idonei allo svolgimento di attività turistiche, sportive e didattiche. Nel Parco sono presenti oltre 60 ungulati: Cervi, Daini e Mufloni. Di recente è diventato anche centro di studio delle razze della biodiversità parmense, ospitando anche capi di Maiale nero di Parma, Pecora cornigliese e Tacchino di Parma e Piacenza.

Sono numerose le attività che qui si possono praticare: escursionismo sulla rete CAI, mtb con più di 70 km di ciclopista, equitazione, tiro con l'arco tradizionale, orienteering e tante altre attività in natura.

Una delle attività fondamentali del Parco è quella didattico/ambientale.
Sono stati realizzati itinerari guidati e ivertenti attività di Educazione Ambientale da proporre alle scuole che vorranno visitare il Parco. Si tratta di iniziative flessibili che potranno essere realizzate con le classi di ogni grado, avvalendosi degli esperti e delle guide del Parco.

WWW.MONTEFUSO.IT

 

mab